Skip to content

Lo STORYMOVING FESTIVAL – LE CASCINE E I CASTELLI è un’occasione per passare una serata speciale, strutturata in tre momenti distinti: immergendosi nella natura e nella bellezza del territorio del Monferrato e dell’Astesana, scoprendone gli aneddoti più divertenti e le narrazioni più interessanti, all’aria aperta e in leggerezza,  fermandosi solo per dedicare il giusto tempo ad assaporare cibi e vini che lo rendono memorabile e visitandone le cascine storiche e gli antichi castelli, normalmente inaccessibili al pubblico. Il tutto, terminando la serata con lo spettacolo esclusivo del regista e drammaturgo Gabriele Vacis.

Sei appuntamenti in sei Comuni del territorio Monferrino che mettono d’accordo tutti: sia chi desidera svagarsi e divertirsi nelle belle serate estive, sia chi apprezza il teatro e la cultura.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

  • LA PASSEGGIATA TEATRALE

    Gli attori della Compagnia del Teatro degli Acerbi, i nostri Storymovers®, si prenderanno cura della prima parte della serata dedicata alla passeggiata teatrale nella bellezza storica e naturale delle nostre zone, offrendo a piccoli gruppi di spettatori una rappresentazione a tappe, scritta da Fabio Fassio (drammaturgo e regista del Teatro degli Acerbi), in cui daranno letteralmente nuova vita a personaggi, fatti storici e suggestioni popolari ricavate dal Censimento del Paesaggio Umano.

  •  CIBO, VINO E TRADIZIONE

    Alla fine del percorso seguirà un’informale ma selezionata degustazione enogastronomica realizzata in collaborazione con chi di cibo e vino locali se ne intende: le Enoteche di Regionali di Nizza Monferrato e Canelli, i nostri partner e le Associazioni Produttori del Nizza e del Moscato Canelli: impossibile non fermarsi a tavola, quando si tratta di cultura del territorio!

     

  • IN SCENA CON GABRIELE VACIS

    Nella seconda parte della serata Gabriele Vacis, uno dei più importanti registi e drammaturghi teatrali italiani, nell’ambito delle azioni promosse dall’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona, offrirà al pubblico uno spettacolo di meditazioni narrative, lecture e incontri, con la partecipazione di cittadini temporanei e stanziali, e studenti “per STARE nel presente”, affrontando temi sempre nuovi per ogni serata.

MEDITAZIONI NARRATIVE DI VACIS

GABRIELE VACIS

Regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore. La sua indagine artistica e culturale focalizzata su linguaggio e narrazione teatrale ha contribuito alla nascita del teatro di narrazione e allo sviluppo di progetti multimediali, che spaziano dal cinema alla televisione, ai nuovi media e – naturalmente, al teatro, dove ha reinterpretato i testi classici alla luce della sensibilità contemporanea.

LE MEDITAZIONI NARRATIVE

Si tratta di un’evoluzione concettuale che, partendo da parole chiave che si rifanno a suggestioni “locali”, le traspone in concetti universali; nell’ambito dello STORYMOVING FESTIVAL, assisteremo a sei lezioni dedicate alla cittadinanza, alla pedagogia, al paesaggio: un percorso attraverso letteratura e arte per raccontare cos’è LA CURA DELLA PERSONA E DELL’AMBIENTE nel mondo in mutazione.

I temi delle meditazioni narrative saranno:

  • Italo Calvino: Le città invisibili. Pratiche di inclusione

  • Marcel Schwob: La crociata dei bambini. Meditazione sul clima 

  • Dino Buzzati: I sette messaggeri. Meditazione sul tempo 

  • Karen Blixen: Il pranzo di babette. Meditazione sul cibo 

  • Michelangelo Buonarroti: Il giudizio universale. Meditazione sulla forma

  • Euripide: Fenicie. Il dibattito pubblico

PUOI PARTECIPARE ALLA SERATA COMPLETA O SOLO ALLA MEDITAZIONE NARRATIVA DI G.VACIS

SERATA COMPLETA:
Passeggiata teatrale + degustazione enogastronomica + spettacolo serale dalle 19 € 25

SOLO VACIS
Solo meditazione narrativa di Vacis alle 21.30 € 10

CONTACT US

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur support@artbees.net sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.