Skip to content

Il Piemonte attraverso narrazioni culturali e turistiche uniche

Piemonte Storymovers è un progetto che nasce dalla passione per il territorio e dalla voglia di raccontarlo in modo nuovo e coinvolgente. Attraverso la narrazione dei nostri Storymovers, guide turistiche e attori del Teatro degli Acerbi, intendiamo valorizzare le ricchezze culturali e paesaggistiche del Piemonte, trasformando ogni angolo in un’esperienza da vivere immergendosi nel paesaggio, nella storia e nei personaggi che l’hanno vissuta. Con Piemonte Storymovers storie e luoghi autentici prendono vita, così come le tradizioni locali, per un tuffo nella bellezza di una regione tutta da raccontare.
Piemonte Storymovers è un progetto che nasce dalla passione per il territorio e dalla voglia di raccontarlo in modo nuovo e coinvolgente. Attraverso la narrazione dei nostri Storymovers, guide turistiche e attori del Teatro degli Acerbi, intendiamo valorizzare le ricchezze culturali e paesaggistiche del Piemonte, trasformando ogni angolo in un’esperienza da vivere immergendosi nel paesaggio, nella storia e nei personaggi che l’hanno vissuta. Con Piemonte Storymovers storie e luoghi autentici prendono vita, così come le tradizioni locali, per un tuffo nella bellezza di una regione tutta da raccontare.

Valorizzazione del Territorio

LANDSCAPE STORYMOVERS

I custodi dei legami col territorio

Landscape Storymovers rappresenta il cuore narrativo di Piemonte Storymovers.

Attraverso le visite narrate portiamo il turista al centro della storia, facendo emergere la bellezza e l’unicità dei territori, conosciuti e meno conosciuti.

I nostri percorsi di formazione si sviluppano intorno agli itinerari narrativi, per offrire un modo tutto nuovo di esplorare i luoghi: non solo con gli occhi, ma con l’anima di chi quei luoghi li ha vissuti e resi ciò che sono.

L’interpretazione dei nostri attori, unita alla profonda conoscenza del territorio trasforma ogni paesaggio in una storia da ascoltare, e ogni passo in un capitolo da vivere.

Turismo Culturale

TALES / TOURS / TASTE

Le Storymoving Experience

La narrazione si trasforma in un’esperienza turistica completa: le nostre Storymoving Experience uniscono cultura locale, gusto della tradizione e bellezza del territorio; il Piemonte si svela attraverso i suoi sapori, i suoi luoghi e le sue storie. Con il nostro tour operator, è inoltre possibile scegliere tra diversi itinerari volti a scoprire le eccellenze della nostra regione, vivendo ogni viaggio come un racconto che si svela tappa dopo tappa.

SCEGLIETE SUBITO LA LANDSCAPE EXPERIENCE

LE STORYMOVING EXPERIENCE

UNESCO WINE CATHEDRALS EXPERIENCE

narrazione itinerante nelle storiche cantine di Canelli, con pranzo o cena

Narrazione itinerante nelle storiche Cattedrali del Vino sotterranee di Canelli, patrimonio Unesco, con accompagnatore turistico o guida turistica Storymover. Pranzo o cena inclusi, con degustazioni dei vini delle tre Cattedrali Coppo, Contratto e Bosca.

RURAL OUTDOOR EXPERIENCE

tour in e-bike tra le eccellenze agricole del Monferrato, con degustazioni di prodotti locali

Avventura in e-bike con gli Storymovers e una guida cicloturistica, alla scoperta delle realtà a conduzione familiare e delle eccellenze agricole del Monferrato, con degustazioni di prodotti locali direttamente dai produttori.

A WALK IN NIZZA EXPERIENCE

passeggiata narrata tra le bellezze culturali, i sapori e le botteghe storiche di Nizza Monferrato

Passeggiata narrata ed esperienziale con accompagnatore turistico o guida turistica Storymover nel cuore di Nizza Monferrato, con visita al centro storico e commerciale di Nizza Monferrato, e possibilità di abbinare pranzo o cena, oppure shopping con gli Storymover nelle botteghe tipiche della città o finalizzato a una cooking class con prodotti locali.

HORSE EXPERIENCE

narrazioni a cavallo, tra bellezze e sapori del territorio

Affascinante narrazione a cavallo tra Moasca e San Marzano Oliveto, con Storymover guida equestre, attraverso gli appassionati racconti di assedi, conquiste e trasformazioni del territorio nella storia, con picnic gourmet finale presso le Scuderie Serego di San Marzano Oliveto.

CESARE PAVESE EXPERIENCE

passeggiata nei luoghi pavesiani, attraverso i testi dello scrittore, con degustazione enogastronomica nel paesaggio.

Tour letterario in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese, dedicato ai luoghi narrati dal celebre autore; il percorso si sviluppa attraverso tappe in minivan insieme agli Storymover nei luoghi simbolici per l’autore, con aperitivo finale a base di Moscato dei Sorì sulla collina di Moncucco.

COLLINE DEL MARE EXPERIENCE

alla ricerca di conchiglie e fossili, dove una volta c'era il mare: un'immersione nel passato per tutta la famiglia, con merenda.

Percorso con Storymover guida naturalistica ambientale alla ricerca di conchiglie fossili nei boschi della Riserva Naturale della Valsarmassa nel parco Paleontologico astigiano, con inclusa merenda tipica.

UNESCO INFERNOT EXPERIENCE

tour tra le antiche cantine sotterranee UNESCO, con pranzo e visita al Castello di Uviglie e al Museo della Pietra da Cantone.

Tour tra gli “infernot” Patrimonio Unesco di Rosignano Monferrato, con pranzo a Cellamonte e visita al Museo della Pietra da Cantone e, nel pomeriggio, al Castello di Uviglie, con accompagnatore turistico o guida turistica Storymover.

I PACCHETTI TURISTICI

I pacchetti turistici di Piemonte Storymovers offrono la possibilità di vivere il Piemonte in modo immersivo, combinando cultura, natura ed enogastronomia. Ogni pacchetto è un viaggio pensato per scoprire le perle nascoste del territorio e regalare un’esperienza unica.

Un’esperienza di 3 giorni e 2 notti dedicata al relax e alla scoperta dei meravigliosi paesaggi collinari tra Nizza Monferrato e Canelli, assaggiando prodotti locali e tipici, e rilassandosi tra le dolci e tranquille colline patrimonio UNESCO.

  • Giorno 1: l’esperienza inizia con l’accoglienza da parte di uno Storymover, pronto a guidare gli ospiti in un’avventura gastronomica a Moasca, dove sarà possibile degustare formaggi freschi di latte di capra. A seguire, una passeggiata rilassante tra le vigne del Nizza DOCG, culminante in un pic-nic immerso nella natura.
    Nel pomeriggio, gli ospiti potranno rigenerarsi con un tuffo in piscina presso la struttura dove alloggeranno.
  • Giorno 2: un giorno interamente dedicato al relax, immersi nella tranquillità del Monferrato, con attività proposte dal Relais, come Spa e Yoga, disponibili su prenotazione. Successivamente, è prevista una dolce degustazione a base di nocciole nel caratteristico comune di Mombaruzzo.
  • Giorno 3: Lo Storymover accompagnerà gli ospiti in un’esplorazione delle colline patrimonio UNESCO a bordo di un’e-bike. Durante il percorso, sarà possibile scoprire i segreti di questa terra.
    A conclusione del tour, è prevista una visita a un’azienda agricola specializzata nella produzione di succhi di mela biologici, con degustazione dei prodotti locali.

3 notti e 2 giorni dedicati a tutta la famiglia tra storie, colline, natura e animali, alla scoperta di fossili e balene nel Monferrato, dove una volta c’era il mare.

  • Giorno 1: gli ospiti potranno scoprire la dolcezza degli amaretti di Mombaruzzo, comune di origine medievale ricco di storia, e godere della vista panoramica dall’Altalena Gigante, un’attrazione imperdibile per grandi e piccini.
    Nel pomeriggio, l’itinerario prosegue con la visita ai borghi incantati di Maranzana, il paese dei Babaci (i pupazzi piemontesi), e Fontanile, noto per i suoi murales. Dopo una giornata intensa, sarà possibile rilassarsi, magari con un tuffo in piscina, presso la struttura ricettiva.
  • Giorno 2: la famiglia potrà avventurarsi nel Parco della Val Sarmassa insieme a uno Storymover e a una guida naturalistica, alla scoperta dei segreti del bosco e della terra.
    Nel pomeriggio, i partecipanti potranno prendere parte alle attività di una fattoria didattica e vivere un’esperienza a contatto con i cavalli. Una giornata all’insegna della natura e del divertimento.
  • Giorno 3: l’ultimo giorno prevede la visita al Museo Paleontologico di Asti, dove sarà possibile ammirare esemplari unici come la “Balena Viglianottera”.
    Nel pomeriggio, una passeggiata in compagnia di adorabili alpaca nella suggestiva località di Viatosto, oasi naturale a due passi dalla città, concluderà il viaggio in famiglia all’insegna della scoperta.

Le perle del territorio del Monferrato diventato patrimonio UNESCO in un tour affascinante tutto da vivere. Tre città e le loro bellezze: luoghi sotterranei e magici, capolavori d’architettura, il tutto accompagnato da degustazioni di vini per tutti i palati, dalle delicate bollicine alla robusta Barbera d’Asti.

  • Giorno 1: prima tappa a Canelli, città natale dello spumante, dove uno Storymover accompagnerà gli ospiti nella visita di tre diverse Cattedrali Sotterranee (sito UNESCO), rivelando storie e leggende legate al Metodo Classico. Dopo la visita, è previsto un pranzo a base di piatti tradizionali piemontesi, accompagnato dai vini delle tre cantine storiche Coppo, Contratto e Bosca.
    Nel pomeriggio, sarà possibile visitare il parco Art Park La Curt, grande e suggestivo museo a cielo aperto immerso nei vigneti.
  • Giorno 2: insieme a uno dei nostri Storymovers, si partirà alla scoperta di Nizza Monferrato e del suo famoso Campanòn, la torre civica che domina il centro storico medievale (sito UNESCO). Il tour proseguirà al Museo delle Contadinerie della storica Cantina Bersano, dove i visitatori potranno conoscere la tradizione vitivinicola locale.
    Dopo il pranzo, gli ospiti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di shopping personalizzato nelle botteghe tradizionali, oppure partecipare a una cooking class per imparare a preparare piatti tipici piemontesi.
  • Giorno 3: la visita si sposterà in provincia di Alessandria, nel borgo di Rosignano Monferrato, costruito interamente in Pietra da Cantoni, e nei suoi misteriosi Infernot (sito UNESCO).
    Nel pomeriggio si raggiungerà insieme il Castello di Uviglie, dove gli ospiti potranno esplorare le sale nobiliari, le cantine e il parco circostante.

Alla scoperta della capitale del vino Barbera d’Asti, Nizza Monferrato, e del paesaggio vitato che la circonda.

  • Giorno 1: l’itinerario inizia a Nizza Monferrato con la visita al centro storico e al Campanòn, la torre civica simbolo della città. Successivamente, ci si sposterà al Museo delle Contadinerie della storica Cantina Bersano, dove scopriremo la storia e le tecniche di produzione del vino Nizza DOCG. La visita si concluderà con una degustazione di pregiati vini rossi e pranzo a base di specialità locali.
    Nel pomeriggio, sarà possibile scegliere tra un’esperienza di shopping personalizzato o una cooking class con esperti.
  • Giorno 2: la mattina è dedicata a una splendida passeggiata tra i vigneti di una cantina a conduzione familiare produttrice del Nizza DOCG, dove uno Storymover illustrerà la vita rurale e le tradizioni antiche del tipico mestiere del vignaiolo. Dopo un pranzo in agriturismo monferrino, è prevista una visita all’azienda vitivinicola Michele Chiarlo e al suggestivo parco La Court, un vero e proprio museo a cielo aperto costellato di opere d’arte e immerso nelle colline patrimonio UNESCO.
  • Giorno 3: l’ultima giornata prevede la visita alla Chiesetta della Madonna della Neve, un punto panoramico immerso nelle vigne del Nizza DOCG, con degustazione dei vini della Cascina La Barbatella. Seguirà il pranzo con piatti tipici della tradizione monferrina, a Vinchio. Nel pomeriggio, gli ospiti visiteranno il paese di Rocchetta Tanaro per una tappa alla prestigiosa Cantina Braida e al parco naturale che la circonda, concludendo il viaggio tra cultura, vino e natura.