Skip to content
WORKSHOP GRATUITO DI NARRAZIONE DEI TERRITORI CON ASCANIO CELESTINI

presso l’Anfiteatro della Moncalvina di Canelli – AT

 

19 maggio dalle 14 alle 18
20 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
21 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
 
L’attore e drammaturgo romano Ascanio Celestini è l’esempio di come il racconto orale sia ancora oggi uno strumento molto potente, che solo attraverso la voce e la memoria ricostruisce storie e testimonianze passate con l’intensità di chi non tenta sempre di distillare il dato puramente descrittivo da quello più poetico e creativo, ma mantiene una qualche vivacità. Riportare alla dimensione del gioco ciò che non va dimenticato, operando una sintesi che conserva anche la serietà dei fatti ma esclude la seriosità che spesso appiattisce eventi e destini infausti. In fondo è anche questa la missione della memoria, non statica descrizione ma dinamica realtà che ogni giorno si ricrea identica e diversa, da osservare con coscienziosità e raccontata con solenne leggerezza. 
Il lavoro sul racconto popolare con Celestini sarà programmatico per tutta l’attività di narrazione del progetto Landscape Storymovers.

Questa azione è riservata ad attori che si vogliano avvicinare al progetto e alle persone che già si occupano di narrazione del territorio.
 
Posti limitati – Iscrizione entro lunedì 15 maggio 2023 alla mail info@landscapestorymovers.it .con CV e lettera motivazionale
 
Info al numero 329 2285564

In caso di maltempo si terrà al Teatro Balbo di Canelli


A CHI È RIVOLTO?

  • ad appassionati di racconto dei territori con competenze teatrali
  • a professionisti del turismo che vogliono approfondire il tema della narrazione
  • ad attori in cerca di nuovi spunti professionali

CHE ASPETTI?
ISCRIVITI SUBITO!

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 15 maggio tramite email, all’indirizzo info@landscapestorymovers.it, allegando lettera motivazionale e curriculum vitae.